(Giochi dell’associazione e giochi messi a disposizione da privati. Nei nostri appuntamenti non li troverai tutti però puoi richiederli )

EMPIRE’S END

Giocatori: 2-4

Durata 45/60 min

Età: 10+

Gestionale. Decrescita felice? Non molto. Devi gestire il declino del tuo impero affrontando diverse calamità. Bisogna fare delle rinunce e scegliere quali territori salvare. Ogni giocatore ha lo stesso scenario iniziale per poi disegnare la propria strategia.

MYSTERIUM

Giocatori: 2-7

Età: 10+

Durata 40 min

Un investigativo che unisce ‘Cluedo’ con ‘Obscurio’ o Dixit. Gli indizzi vengono ‘svelati’ tramite immagini. Una sfida contro il gioco, collaborativo ma non del tutto. Un giocatore deve svolgere il ruolo del Fantasma e fornire delle ‘visioni’ rivelatrici spesso ambigue.

SCACCIA I MOSTRI

Giocatori: 1-6

Età: 3+

Durata 10 min

Memory. Scova gli oggetti che faranno sparire il mostro.

THE CASTLES OF BURGUNDY

Giocatori: 1-4

Età: 12+

Durata 70/120 min

Gestionale. Il tiro di due dadi ricuce le scelte del giocatore ma puoi gestire anche momenti con numeri avversi. Piazzare castelli, greggi, edifici per raccogliere il miglio punteggio.

IL MINI FRUTTETO

Giocatori: 1-4

Età: 3+

Durata 15 min

i bambini dovranno cogliere le ciliegie dall’albero prima che arrivi il corvo impertinente, ma a rendere il tutto più difficile si aggiungono le tessere memory con fiori colorati.

BANDIDO

Giocatori: 1-4

Età: 6+

Durata 15 min

In Bandido dovrete riuscire a sventare la fuga di un bandito attraverso i cunicoli scavati al di sotto della sua cella. Hai in mano delle carte che devi posizionare sul tavolo, devi riuscire a chiudere tutti i percorsi di fuga.

PERUDO

Giocatori: 2-6

Età: 8+

Durata 30 min

Tratto da un antico gioco peruviano, Perudo è sostanzialmente un gioco di bluff in cui ogni giocatore ha inizialmente cinque dadi a sei facce ed un bicchiere per contenerli. Ad ogni round, uno dei giocatori perderà uno dei propri dadi, fino ad essere eliminato dal gioco. Quando resta un solo giocatore ancora in possesso di dadi, quello sarà il vincitore.

SENSU

Giocatori: 1-5

Durata 25 min

Età: 8+

Sensu è un gioco di carte che si ispira ai ventagli pieghevoli (chiamati appunto Sensu in giapponese); questi hanno una grande importanza nella cultura nipponica.

Esistono diversi tipi di sensu, a seconda dell’uso che se ne fa: ci sono quelli di legno per le danze ed il teatro, e quelli di metallo per le battaglie dei Samurai.

I giocatori devono formare delle combinazioni di carte, seguendo semplici regole; le migliori verranno premiate con delle astine del ventaglio in modo da creare dei ‘sensu’ personalizzati. Chi riuscirà a completare per primo due ‘sensu’ di tipo diverso vincerà la partita. 

KLUSTER

Giocatori: 1-4

Durata 15 min

Età: 14+

24 pietre magnetiche che i giocatori si dividono equamente fra di loro. Una cordicella color arancio delimita il campo di gioco dove ciascun giocatore a turno deve collocare le sue pietre con l’obiettivo di essere il primo a liberarsene. Le insidie nascoste dell’attrazione magnetica e anche i dispetti che i giocatori possono farsi l’un l’altro, modificano il campo di gioco con lo spostamento della cordicella o manovrando a distanza i magneti, rendono il gioco imprevedibile;

PATCHWORK

Giocatori: 2

Durata 30 min

Età: 8+

Piazzamento tessere. Ci sono così tanti pezzi di stoffa e pezze di cuoio qui: è ora di usarli per fare una bellissima trapunta! Tuttavia ci vorranno molto impegno e tempo, oltre a una buona scorta di bottoni. Il giocatore che saprà scegliere le pezze migliori e combinarle più abilmente in una trapunta patchwork vincerà la partita. Sembra banale ma vi accorgerete che è impossibile definire una strategia dominate; bisogna modellarla ogni partita.

AKROPOLIS

Giocatori: 2 – 4, durata 20′, età: 8+

piazzamento tessere: creare una città che fornisca più punti possibili posizionando nel modo migliore i giardini, i templi, le fortezze e le fontane.

Gli elementi di gioco sono: le Tessere Quartiere e le tessere che moltiplicano il punteggio. Determinanti i livelli in altezza delle tessere piazzate. La pietra generata serve per poter ‘acquistare’ le tessere migliori.

SECRET IDENTITY

Giocatori: 3 – 8 (anche a gruppi)

Durata 20/40 minuti

Età: 10+
Party Game: lo scopo del gioco è far indovinare agli avversari la propria carta personaggio e allo stesso tempo indovinare la loro attraverso le carte icona.

DECRYPTO

Giocatori: 3 – 8 (anche a gruppi)

Durata 30 minuti

Età: 12+
A turno, un membro di una delle due squadre, il codificatore, pescherà una carta codice sul quale saranno presenti tre numeri: da 1 a 4 (gli stessi riportati sul nostro display sotto alle carte parole chiave). Questa sarà la sequenza segreta che dovremo indovinare ascoltando i tre indizi, pertinenti alle parole chiave presenti sul nostro display, forniti dal codificatore ad alta voce.

CONCEPT

Giocatori: 2 – 12 (anche a gruppi)

Durata 30/60 minuti

Età: 10+
Party Game di deduzione: divertente per chi deve indovinare e per chi deve far capire. Versatile nel modo di giocare (competitivo o collaborativo).

LA BOCA

Giocatori: 2 – 6 (anche a gruppi)

Durata 6 round da 2/3 minuti

Età: 8+
Per tutta la famiglia, facile da imparare e veloce da giocare. La Boca è il nome di un quartiere di Buenos Aires, popolato in larga parte da immigrati italiani, famoso per i suoi palazzi coloratissimi e squadrati. Questo gioco vi permette astrattamente di ricreare, con colpo d’occhio, coordinazione e manualità, l’eccentrica e allegra visione da La Boca.
C’è un timer e una fessura per la carta selezionata. Al centro una griglia quadrettata 4×4, in cui andranno disposti i pezzi di legno in modo da riprodurre le ‘case’ del quartiere.

Forest of PANGAIA

Giocatori: 2 – 4

Durata 60 min

Età: 14+

Gioco ‘astratto-strategico’, meccaniche di gioco semplici. Ambientazione e materiali molto accattivanti. Si gestiscono le proprie risorse per ‘costruire’ una foresta con fasi di crescita e decrescita che, se ben calibrate, vengono premiate con punti vittoria.

WINGSPAN

Giocatori: 1 – 5

Durata 40-70 min

Età: 10+

Wingspan è un engine building nel quale in poche azioni dovrete trovare la quadratura del cerchio, per cui è importante, soprattutto a inizio partita, giocare molte carte che ci permettano di fare azioni ripetute per guadagnare punti. Wingspan (“apertura alare”) nel 2019 si è aggiudicato lo “Spiel Des Jahres“. Per la prima volta un team di autori tutto al femminile (game designer e le tre artiste che ne hanno curato la grafica).

What do you MEME?

Giocatori: 3 – 20

Durata 30 min

Età: 18+

Ciascun giocatore pesca 7 Carte didascalia. Un giudice, a rotazione fra i giocatori, sceglie la Carta immagine che verrà utilizzata durante il turno. L’immagine viene mostrata ai giocatori e messa sul cavalletto in dotazione. I giocatori dovranno scegliere la Carta didascalica che, tra 7 a loro disposizione, meglio si abbina alla Carta immagine.

PANDEMIC

Giocatori: 2 – 4

Durata 45 min

Età: 8+

Pandemic è un gioco altamente cooperativo in cui ogni giocatore sarà chiamato a collaborare per salvare il pianeta da una terribile epidemia virale. Assumerete un ruolo unico e fondamentale all’interno della vostra squadra, visto che ogni personaggio è dotato di abilità speciali particolari che gli consentono di cavarsela meglio in determinate situazioni. Utilizzare al meglio i talenti di ciascuno è la chiave per ottenere la vittoria dell’intera squadra.

THROUGH the AGES

Giocatori: 2 – 4

Durata 120 min

Età: 14+

La storia della civiltà che Through the Ages ci porta a rivivere è quella della nostra umanità: passando dall’Antichità, per il Medioevo e il Rinascimento fino alla modernità dei nostri giorni. Ogni giocatore ha una plancia personale, attorno alla quale si svolgerà tutta la sua partita. In questa plancia sono stampate alcune carte iniziali con:

  • una forma di governo: questa garantisce un tot di azioni civili e militari ad ogni turno; è possibile cambiarla nel corso della partita, garantendosi più azioni e a volte anche altre abilità;
  • edifici produttivi per le risorse e per il cibo;
  • edifici urbani che di solito producono quantitativi diversi di scienza, cultura, forza militare e felicità;
  • unità militari, che determinano la forza della propria civiltà.

THE SHINING

Giocatori: 3 – 5

Durata 45 min

Età: 17+

Il gioco riesce perfettamente nel tentativo di riportare sul tavolo da gioco l’ambientazione e le sensazioni tipiche del film originale, Shining si rivolge ad un pubblico alle prime armi nel mondo dei giochi da tavolo senza ricercate e particolari complessità.

RHINO HERO Super Battle

Giocatori: 2 – 5

Durata 15 min

Età: 8+

Gioco per Famiglia e bambini. Divertente costruzione di torri con le carte

SCYTHE

Giocatori: 1 – 5

Durata 120 min

Età: 14+

In un’Europa in cui la storia ha seguito un corso diverso da quello reale, cinque popolazioni periferiche si affrontano per primeggiare sulle macerie. Il gioco, pur avendo alcuni elementi american, è prevalentemente un german.Tramite otto azioni abbinate a due a due sulla propria plancia, ogni giocatore deve produrre risorse di 4 tipi che corrispondono poi ad altrettanti sviluppi: edifici, arruolamenti, tecnologie, mech (robottoni che trasportano lavoratori e picchiano i nemici). Oltre alle due azione di produzione risorse c’è un’azione per muovere le truppe e una per aumentare la propria forza militare. 
Muovendosi per la mappa è possibile occupare nuovi territori e soprattutto cacciare via i nemici.
Lo scopo è raggiungere il prima possibile 6 delle 10 stelle obiettivo possibili, generalmente ottenibili costruendo tutti gli elementi di uno specifico tipo, ad esempio tutti i quattro mech o i quattro edifici, oppure vincendo una battaglia.

TERRAFORMING MARS

Giocatori: 1 – 5

Durata 120-180 min

Età: 12+

Terraforming Mars è un gioco competitivo nel quale ciascun giocatore interpreta una Multinazionale impegnata a rendere abitabile Marte. Per far ciò, svilupperà progetti unici (le carte) che saranno di fatto il motore del gioco, al fine di ottimizzare le proprie risorse; crediti, acciaio, titanio, piante, energia e calore. Per rendere abitabile il pianeta rosso, le condizioni fondamentali saranno quelle di innalzare la temperatura e la percentuale di ossigeno, oltre che la formazione di oceani. Una volta portate al massimo livello queste tre condizioni, si giungerà alla fine del gioco ed al calcolo del punteggio..

CASCADIA

Giocatori: 1 – 4

Durata 20-45 min

Età: 10+

Cascadia è un titolo di piazzamento tessere, dove l’obiettivo è quello di creare il più variegato e popolato habitat del Pacifico nord-occidentale.

Gli elementi di gioco sono sostanzialmente due ed è attorno a questi che ruota il tutto: le Tessere Habitat (esagonali) e dei Segnalini Fauna Selvatica (dei token). Durante il proprio turno si dovrà scegliere una coppia di elementi (una tessera e un segnalino) tra le quattro proposte: gli elementi selezionati verranno sostituiti appena pescati fino a quando non termineranno le tessere habitat a disposizione, segnale che decreterà la fine della partita e l’inizio del conteggio dei punti ottenuti.

MAGIC MAZE

Giocatori: 1 – 8

Durata 20 min

Età: 10+

Magic Maze è un gioco collaborativo che richiede prontezza di riflessi, velocità, rapidità nelle decisioni e capacità di ottimizzazione. Astenersi pensatori seriali e cervelloni affetti da paralisi da analisi!

La realtà è che in Magic Maze i quattro protagonisti di questo classico party game tipo di un fantasy dovranno intrufolarsi in un supermercato pieno di stanze, scale mobili (!) e passaggi segreti, collaborare attivamente e, soprattutto, velocemente per permettere ai quattro protagonisti di recuperare le loro armi e darsela a gambe prima di essere scoperti.

NOVA LUNA

Giocatori: 1 – 4

Durata 20 – 30 min

Età: 8+

Nova Luna, nominato per lo Spiel del Jahres 2020, è l’ultimo astratto uscito dal cappello magico di Uwe Rosenberg: riprende la meccanica della scelta tessere di Patchwork, ma risulta superiore per complessità e divertimento.

Gioco di piazzamento di tessere.

WAVELENGTH

Giocatori: 2 – 12

Durata 30 – 45 min

Età: 14+

Wavelength è un party game dove due squadre competono cercando di sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda degli altri giocatori. È un’esperienza elettrizzante adatta a chiunque dove si PARLA, si PENSA e CI SI DÀ IL CINQUE, ma che possiede anche quella particolare e intrigante stregoneria dei giochi di parole che porta i giocatori a soppesare con cura ogni decisione!

Quando la vostra squadra darà una risposta perfetta, vi sembrerà di aver eseguito un impossibile trucco di magia tutti insieme. Il successo vi farà sentire ECCEZIONALI e vi troverete a gridare e a darvi il cinque, davvero pazzesco!

FLAMECRAFT

Giocatori: 1 – 5

Durata 60 min

Età: 10+

In Flamecraft i giocatori competono per diventare il Custode della Fiamma più famoso e di successo in città! Visitando i Negozi per collocare Draghi Artigiani, lanciare Incantesimi otterrete punteggio come portare a termine gli obiettivi segreti dei vostri Draghi Eleganti. Durante il turno i giocatori devono muoversi in un nuovo Negozio, decidendo se raccogliere Merci o lanciare un Incantesimo: pagando le risorse richieste dalla carta incantesimo avrete modo di ottenere punti Reputazione e attivare nuovamente tutti i Draghi presenti all’interno del negozio. La partita continua finché il mazzo Drago Artigiano o il mazzo Incantesimo non si esaurisce. Alla fine della partita, il giocatore in vantaggio sul tracciato Reputazione vince!

SAGRADA

Giocatori: 1 – 4

Durata 30 – 45 min

Età: 14+

In Sagrada dovrete riuscire a costruire la vostra stupenda vetrata di un rosone grazie ad un mosaico di dadi colorati che andrete a raccogliere e ‘draftare’ nel corso della partita. Ogni frammento della vetrata che andrete a posizionare sulla vostra plancia deve essere posizionato seguendo alcune restrizioni di colore e di valore. Dovrete dunque scegliere e posizionare i vari dadi in funzione delle vostre esigenze del momento, ma anche in funzione della figura che vorrete realizzare.

GENESIA

Giocatori: 1 – 5

Durata 40 – 120 min

Età: 12+

In Genesia avrete l’occasione di rivivere la storia della civilizzazione sulla Terra, guardando allo spicchio di mondo chiamato Genesia. Partite dalla vostra patria alla conquista del mondo, evolvendo la vostra cultura e le vostre tecnologie nel corso delle 3 ere di gioco. Potrete decidere di sviluppare il vostro popolo in modo pacifico, puntando sulle invenzioni e sulla diplomazia, oppure potrete muovervi rapidamente verso il centro della mappa, manifestando le vostre intenzioni belligeranti e tentando di conquistare e mantenere le zone più preziose.

IL DESERTO PROIBITO

Giocatori: 2 – 5

Durata: 45 min

Età: 10+

Il Deserto Proibito è il capitolo successivo de L’Isola Proibita, dove i giocatori saranno alle prese con il recupero di una leggendaria macchina volante sepolta nelle profondità delle rovine di una antica città del deserto. Oltre ad occuparsi della ricerca del velivolo, dovranno anche stare attenti a sopravvivere al caldo torrido e alle tempeste di sabbia.

CARTOGRAPHERS

Giocatori: 1 – 100

Durata: 30 – 45 min

Età: 10+

La regina Gimnax ha ordinato la conquista delle terre del nord. In quanto cartografo al servizio della regina, vieni inviato a mappare questo territorio, reclamandolo per il Regno di Nalos. Gli editti di Gimnax annunceranno quali terre varranno di più, aumentando così la tua reputazione e soddisfacendo le sue richieste. Ma non sei il solo a operare in questo deserto. I Dragul contestano le tue rivendicazionii con i loro avamposti, quindi dovrai tracciare i confini molto attentamente per ridurre la loro influenza. Recupera la maggior parte di terre desiderate della Regina e sarai dichiarato il più grande cartografo del regno!

AGRICOLA

Giocatori: 1 – 4

Durata: 30 – 150 min

Età: 12+

Agricola torna con la nuova edizione ritradotta e riadattata di un grande classico! Vi ritroverete catapultati nell’Europa centrale di fine 1600 in un mondo che si sta lentamente riprendendo dopo i disastri della peste. Il tenore di vita della popolazione sta pian piano migliorando ed anche i contadini possono finalmente aspirare ad una vita migliore. Vestendo i panni di una famiglia rurale del periodo, dovrete riuscire a migliorare la vostra fattoria decidendo bene quanto e come investire nei vari ambiti produttivi, se nell’agricoltura, nell’allevamento o nella raccolta di tutte le risorse che l’ambiente vi fornirà… e che gli altri giocatori vi lasceranno raccogliere!

CONCEPT KIDS ANIMALS

Giocatori: 2 – 12

Durata: 20 min

Età: 4+

Concept: Kids – Animali è una rivisitazione totalmente cooperativa del classico gioco per famiglia di Concept. Questa versione, particolarmente adatta per i più piccoli, permetterà loro di giocare con le caratteristiche degli animali. Quanti animali riusciranno ad indovinare utilizzando la brillante meccanica di Concept per indicare le varie caratteristiche?

KINGDOMINO

Giocatori: 2 – 4

Durata: 15 – 25 min

Età: 8+

In Kingdomino dovrete riuscire ad espandere il vostro Reame, tessera territorio dopo tessera territorio, esplorando diversi paesaggi in modo da raccogliere più punti possibile. Il paesaggio varia tra campi di grano, laghi e montagne, dovrai trovare e conquistare con attenzione il territorio in cerca degli appezzamenti migliori e dotati di corone. Quanto più estesi saranno i vari ambienti e tanti più punti questi conferiranno al termine della partita, specialmente se all’interno di essi saranno presenti una serie di prestigiosi edifici.

PICCHIATELLO

Giocatori: 2 – 4

Durata: 15 min

Età: 4+

Semplice gioco di abilità! Devi premere un pulsante nel momento giusto e con una forza adeguata per far sollevare l’aereo di Picchiatello in modo che non ‘rubi’ le tue galline.

TERRA MYSTICA

Giocatori: 2 – 5

Durata: 60 – 150 min

Età: 12+

In Terra Mystica vivono 14 diverse popolazioni che abitano 7 diversi magici territori: Nomadi, Cultisti, Alchimisti, Sirene, Streghe, Nani, Giganti, Maghi e altri ancora.

Per progredire ed espandersi sulla mappa, questi fantastici popoli dovranno necessariamente entrare in competizione con i loro vicini; solo in questo modo potranno sviluppare le proprie speciali abilità, uniche per ogni tipologia di popolazione. Anche i culti religiosi hanno la loro importanza: sono di quattro tipi e i giocatori potranno progredire in ciascuno di essi.

MAGIC MAZE KIDS

Giocatori: 2 – 4

Durata: 25 min

Età: 5+

Come la versione per adulti, anche Magic Maze – Kids è un gioco cooperativo giocato in contemporanea in cui ciascun giocatore ha la possibilità di muovere ed utilizzare i vari animali solamente in un modo particolare definito dalla propria carta abilità. Ogni giocatore può muovere qualsiasi eroe rispettando la propria carta, ma solamente in una direzione, fate dunque attenzione a favorire anche il resto dei giocatori con le vostre mosse!

LE CASE DELLA FOLLIA

Giocatori: 1 – 5

Durata: 120 – 180 min

Età: 14+

Immergetevi nelle atmosfere ispirate ai racconti di Lovecraft di inizio ‘900 e collaborate con il resto dei giocatori per risolvere intricati enigmi. Dovrete trovare indizi all’interno di lugubri scenari infestati da mostri. Datevi da fare per sopravvivere, ma fate attenzione a non andare nemmeno fuori di senno! In questa edizione il Custode non sarà uno di voi, bensì una raffinata intelligenza artificiale che vi metterà di fronte ad una serie di scelte che potranno minare alla base la coesione del gruppo, ma soprattutto la sua incolumità durante l’esplorazione.

7 WONDERS DUEL

Giocatori: 2

Durata: 30 min

Età: 10+

7 Wonders Duel è una versione per 2 giocatori del famosissimo e premiatissimo 7 Wonders. Il meccanismo di draft è leggermente diverso, scegliendo le carte da giocare al proprio turno tra un set piramidale di carte coperte e a faccia in su, settato all’inizio del round di gioco. I giocatori potranno prendere le carte solamente se queste non sono coperte da altre carte, per cui sarà fondamentale pianificare le carte da scegliere di turno in turno, in modo da non correre il rischio di fare la cosa giusta nel momento sbagliato.

LETTER JAM

Giocatori: 2 – 6

Durata: 45 min

Età: 10+

In Letter Jam dovrete collaborare per riuscire a scoprire quale sia la parola di ogni giocatore al tavolo. Lettera per lettera potrete aiutare i vostri compagni fornendo loro alcuni preziosi indizi, basati sulle lettere a voi visibili, ma fate attenzione poiché voi stessi non potrete vedere la vostra lettera. Dovrete dunque riuscire a costruire parole che utilizzino più lettere possibili tra quelle al centro per dare il maggior numero di informazioni agli altri giocatori, che potranno così capire quale sia la lettera davanti a loro prima di procedere con una nuova lettera della propria parola. Al termine della partita, dovrete rielaborare le vostre idee per provare ad indovinare la parola che avete ottenuto all’inizio della partita, riorganizzando le lettere che siete riusciti a capire correttamente.

HAPPY SALMON

Giocatori: 3 – 6

Durata: 2 min

Età: 6+

Happy Salmon è un gioco semplice e molto interattivo! Durante il gioco dovrete nominare uno dei gesti rappresentati su una delle vostre carte, se uno degli altri giocatori nomina lo stesso gesto contemporaneamente potrete festeggiare facendo il gesto indicato e scartando le due carte che avete nominato. Il vincitore sarà colui che per primo sarà riuscito a liberarsi completamente della propria mano di carte!

CRANIUM

Giocatori: 4 – 16

Durata: 60 min

Età: 13+

Cranium contiene 400 delle migliori sfide di Cranium! Cranium è il gioco di percorso che svela i talenti più nascosti e sorprendenti delle persone.

L’obiettivo di Cranium è arrivare per primi al traguardo risolvendo i giochi di parole lungo il percorso, modellando capolavori, schizzando disegni, esibendo della propria abilità di mimi, attori e cantanti.

TABOO

Giocatori: 4 – 10

Durata: 20 min

Età: 12+

Il gioco delle parole vietate in una nuova edizione con più di 1000 nuove parole e uno speciale dado per rendere ogni partita diversa da tutte le altre! Per vincere servono creatività, abilità e prontezza, ma soprattutto un perfetto autocontrollo per non nominare mai e poi mai le parole proibite. Ogni turno dovrete riuscire ad indovinare una parola estratta da un mazzo senza nominarme altre e se la vostra squadra la indovina, conquistate un punto e potete avanzare sul tabellone di una casella! Ma attenzione perchè i vostri avversari vi controllano e se vi scappa una parola Taboo, verrete subito “buzzati” con il Buzz elettronico!

WONDER BOOK

Giocatori: 1 – 4

Durata: 60 – 90 min

Età: 10+

Wonder Book è un gioco cooperativo basato sulla narrazione, in cui il tabellone da gioco è un libro pop-up tridimensionale. Un capitolo dopo l’altro, i giocatori scopriranno i risvolti dell’avventura ambientata nel fantastico mondo di Oniria, e sveleranno le spettacolari componenti interattive del piano di gioco. Il regno, un luogo idilliaco e popolato da un’antica civiltà di draghi, è ora scosso da tumultuosi conflitti. Un gruppo di avventurosi ragazzini ha scovato un antico tomo sepolto sotto alla polvere in una torre abbandonata. Il destino di Oniria adesso è nelle loro mani!

INDIAN SUMMER

Giocatori: 1 – 4

Durata: 15 – 60 min

Età: 10+

Avrete l’occasione di passeggiare per le stupende foreste del New England, gremite di alberi con tonalità che durante l’autunno si accendono di colorazioni incredibili. Camminando per queste foreste avrete l’occasione di incontrare scoiattoli e raccogliere bacche, noci, funghi e piume, il paesaggio perfetto per un buon libro accompagnato da un delizioso tè.

TAO LONG

Giocatori: 2

Durata: 10 – 30 min

Età: 14+

Si narra che al termine di ogni era, due potenti dragoni si incontrino e si sfidino per decidere chi tra Tianlong, il drago del cielo, e Dilong, il drago della terra guiderà l’umanità verso il cambiamento. Entrambi sono aspetti del Tao, due delle manifestazioni di Yin e Yang nel mondo terreno. In questa danza di eleganti volteggi i due dragoni si battono con morsi e soffi incandescenti finché uno dei due, esausto, non si ritira verso un’altra dimensione in attesa di tornare di nuovo a sfidare la propria controparte durante il prossimo cambio di era.

VU DU’

Giocatori: 3 – 6

Durata: 30 min

Età: 8+

In Vudu’ vestirete i panni di stregoni tanto perfidi quanto strampalati! A colpi di incantesimi cercherete di rendere la vita impossibile ai vostri avversari: dovranno giocare su un piede solo, sibilando ogni parola, con le braccia incrociate e ululando prima di ogni tiro di dado. Se non resisteranno alle penitenze, voi farete punti… e il divertimento è assicurato!

WHEN I DREAM

Giocatori: 4 – 10

Durata: 20 – 40 min

Età: 8+

Un giocatore dovrà riuscire a indovinare il sogno che sta compiendo così com’è raffigurato sulla propria carta, si mette una maschera sopra gli occhi e ascolta gli altri. Gli altri giocatori sono Spiriti dei Sogni che descrivono le carte usando una singola parola. Fate attenzione però ai Sandmen e ai Babau che cercheranno di fuorviare il Sognatore rendendogli difficile capire quale sia il sogno che sta facendo. I giocatori si invertono poi i ruoli ed al termine della partita, colui che avrà meglio saputo interpretare i propri sogni indovinando gli elementi che li popolano verrà proclamato vincitore.

AZUL

Giocatori: 2 – 4

Durata: 30 – 45 min

Età: 8+

In Azul avrete l’occasione di costruire degli stupendi mosaici di tessere in ceramica di vari colori e fantasie. Originariamente introdotti dai Mori, gli azulejos erano tessere di ceramica blu e bianche che vennero in seguito utilizzate dai portoghesi dopo la visita del re Manuel I al palazzo di Alhambra nel sud della Spagna. Vi ritroverete nei panni di un artista esperto in mosaici appena incaricato dal re portoghese in persona di abbellire le mura del Palazzo Reale di Evora con queste magnifiche piastrelle.

SAMURAI SWORD

Giocatori: 3 – 7

Durata: 20 – 40 min

Età: 8+

Nel regno del Sol Levante, fedeli Samurai proteggono lo Shogun dai continui tentativi di assassinio dei Ninja delle casate rivali. Nel caos generale, tra sfide onorevoli e duelli all’ultimo shuriken, un solitario Ronin trama la sua vendetta. Conserverai l’onore sulla via del guerriero?

IL PICCOLO PRINCIPE: Costruiscimi un pianeta

Giocatori: 2 – 5

Durata: 25 min

Età: 8+

Il Piccolo Principe: Costruiscimi un Pianeta si ispira all’opera più famosa di Antoine de Saint-Exupery ed è un gioco da tavolo veloce e che vi farà rivivere le esperienze de Il Piccolo Principe.

Ciascun giocatore dovrà costruire un proprio asteroide per il Piccolo Principe, utilizzando le tessere a disposizione. Chi riuscirà a costruire quello migliore, abbinando vari modi per fare combinazioni di punti, vincerà la partita donando una casa al Principe.

FLUXX

Giocatori: 2 – 6

Durata: 5 – 30 min

Età: 8+

Fluxx è un gioco di carte dove le regole del gioco cambiano ogni volta in base alle carte! Giocandole ogni giocatore potrà cambiare praticamente ogni aspetto del gioco, dal pescare carte, al come giocarle fino anche a decidere lo scopo finale del gioco!

NOT ALONE

Giocatori: 2 – 7

Durata: 30 – 45 min

Età: 10+

Not Alone è un originale gioco di carte asimmetrico, in cui uno dei giocatori veste i panni di un feroce predatore, la Creatura, che da solo dovrà dare la caccia al resto dei giocatori nei panni di semplici, ma non del tutto indifese, prede. Certo, le armi di questi poveri esseri umani non sono all’altezza di sconfiggere la Creatura, tuttavia possono permettere loro di guadagnare abbastanza tempo per sopravvivere fino all’arrivo degli aiuti.

NOME IN CODICE

Giocatori: 4 – 8

Durata: 15 min

Età: 10+

Nome in Codice è un gioco di deduzione ed investigazione in cui dovrete riuscire, grazie agli indizi che vi darà il vostro caposquadra, a rintracciare tutte le spie della vostra squadra. Ciascuno di voi verrà diviso in una delle due squadre, all’interno delle quali verrà eletto un caposquadra, lo Spymaster.  Gli Spymaster dovranno dire una parola che in qualche modo abbia a che fare con uno o più dei nomi in codice degli agenti del proprio colore. I componenti della propria squadra dovranno capire ed indicare le parole sul tavolo a cui lo Spymaster fa riferimento per individuare gli agenti della propria squadra.

JUST ONE

Giocatori: 3 – 7

Durata: 20 min

Età: 8+

Just One è un divertente gioco party cooperativo in cui dovrete aguzzare il vostro ingegno trovando una serie di parole, ma solamente una alla volta, per permettere alla vostra squadra di ottenere il miglior risultato possibile. All’inizio della partita vengono sorteggiate 13 parole casuali. Uno dei giocatori, a turno, mostra la parola al resto della squadra senza guardarla. I suoi compagni di squadra dovranno scrivere segretamente una parola, ma solo una, che riguardi o possa aiutare a capire la parola misteriosa.

The Resistance: AVALON

Giocatori: 5 -10

Durata: 30 min

Età: 13+

Parteciperete all’eterna lotta tra Bene e Male per ottenere il controllo della civiltà. Artù rappresenta il futuro della Britannia, la promessa di prosperità e onore, eppure tra i suoi coraggiosi guerrieri si celano i vili seguaci di Mordred. Le forze del Male sono minori in numero, ma si riconoscono tra loro e sono indistinguibili agli occhi dei fedeli di Artù. Tranne uno: Merlino è l’unico a conoscere i volti degli agenti del Male, ma potrà riferirsi ad essi solo tramite criptici indovinelli. Se la sua vera identità verrà rivelata, tutto sarà perduto. Riuscirà il Bene a prevalere? O sarà Avalon a cadere sotto l’oscura ombra di Mordred?

CITADELS

Giocatori: 2 – 8

Durata: 30 – 60 min

Età: 10+

Citadels è un fantastico gioco di bluff, deduzione e di costruzione della città. E’ caratterizzato da un’ambientazione medievale e da una serie di illustrazioni assolutamente accattivanti. I giocatori competeranno come cittadini locali per essere i primi a completare la propria città, impersonando turno dopo turno una serie di personaggi. Dovranno acquisire monete d’oro da investire per costruire i diversi quartieri che andranno a completare la città medievale.

PUERTO RICO

Giocatori: 2 – 5

Durata: 90 – 150 min

Età: 13+

In Puerto Rico i giocatori assumono un ruolo (costruttori industriosi, spigliati mercanti, coraggiosi capitani, cercatori d’oro e molti altri) nei vari turni di gioco.

Dovrai coltivare la tua reputazione e far crescere la tua ricchezza, costruendo con attenzione la tua ditta, raccogliendo merci e governando l’isola di Puerto Rico.

Il giocatore con l’isola più prospera sarà il vincitore!

POZIONI ESPLOSIVE

Giocatori: 2 – 4

Durata: 30 – 45 min

Età: 8+

Pozioni Esplosive è un gioco veloce da spiegare e facile da giocare. Questi due elementi, quando combinati tra loro, riescono a dare vita a prodotti estremamente interessanti e, sorpresa sorpresa, questo è uno di quei casisola più prospera sarà il vincitore!

Ogni giocatore avrà un paio di becher: questi sono divisi a loro volta in tre fasce, una di colore diverso, con diversi spazi entro cui collocare gli ingredienti. Ma niente paura, non serve sapere di chimica, fisica (o magia) per completare queste posizione: è sufficiente prendere dal dispenser le biglie del colore corrispondente.

DOMINION

Giocatori: 2 – 4

Durata: 30 min

Età: 14+

Il gioco è il prototipo di deck building e tutta la meccanica è completamente centrata su questo aspetto.

Il turno si compone di tre fasi: giocare carte azione, effettuare acquisti e “ripulire” la propria area di gioco.

NETRUNNER

Giocatori: 2 – 4

Durata: 30 min

Età: 14+

Android: Netrunner è un gioco di carte ambientato in un futuro distopico dove l’uomo e le macchine vivono fianco a fianco. Potrete vestire i panni di un agente della sicurezza informatica di una delle potenti megacorporazioni, intenzionate a perseguire i propri obiettivi senza alcun tipo di scrupolo, oppure potrete unirvi ad un gruppo di hacker rivoluzionari che hanno come unico scopo quello di smascherare i piani delle corporazioni.

WHITECHAPEL

Giocatori: 2 – 6

Durata: 90 min

Età: 14+

Cinque importanti detective di Scotland Yard sono sulle tracce del più pericoloso serial killer di tutti i tempi: Jack Lo Squartatore! Nell’intricato reticolo di strade e vicoli inizia la caccia a un misterioso assassino. Chi riuscirà a spuntarla in questa adrenalinica corsa contro il tempo?

7 WONDERS

Giocatori: 2 – 7

Durata: 40 min

Età: 9+

Il gioco più premiato al mondo! In 7Wonders sarete chiamati a sviluppare una delle più grandi civiltà del passato, costruendo una delle 7 Meraviglie del Mondo. Potrete concentrarvi sullo sviluppo delle risorse per costruire edifici costosissimi, sullo sviluppo delle tecnologie oppure ancora sugli edifici militari per combattere i vostri vicini. Non esiste una strategia dominante, è importante capire di volta in volta la strategia più adatta a voi ed all’andamento della partita.

CARCASSONNE

Giocatori: 2 – 5

Durata: 30 -45 min

Età: 8+

Carcassonne, oltre ad essere il nome della famosa e affascinante città nella Francia meridionale, è anche uno dei giochi più famosi e di successo mai realizzati. Via via che vengono piazzate le tessere i giocatori inviano i propri Meeple sul territorio per estendere la propria influenza e ottenere i preziosi punti vittoria. Chi riuscirà a controllare le città più maestose, le strade più lunghe, i campi più popolati ed i monasteri più influenti?

LOVE LETTER

Giocatori: 2 – 6

Durata: 30 -45 min

Età: 10+

Il tuo obiettivo è quello di far arrivare la tua lettera d’amore tra le mani della Principessa Annette, cercando di intercettare ed eliminare le lettere di pretendenti concorrenti. Cerca di essere più scaltro e capace degli altri spasimanti, o la tua lettera potrebbe finire gettata nel fuoco! Riuscirai a consegnare per primo la lettera?

THE CREW

Giocatori: 2 – 6

Durata: 20 min

Età: 10+

Il gioco presenta ben 50 missioni progressive. Non tutte le missioni riescono al primo colpo, anzi: spesso può capitare di provarle più volte prima di venirne a capo. Servirà un po’ di tempo per comprendere al meglio come superarle, ma non nascerà mai il senso di frustrazione, proprio perché la brevità del gioco spingerà a riprovare fino al successo!

I COLONI DI CATAN

Giocatori: 3 – 4

Durata: 60 min

Età: 10+

Alcuni marinai sono sbarcati sulla costa di un’isola sconosciuta che hanno battezzato Catan. L’isola è ricca e ci sono molte materie prime disponibili, si costruiscono le strade e le colonie diventano presto delle città. Nello sviluppo di questa civiltà il baratto gioca un ruolo primario, visto che alcune volte può esserci argilla in abbondanza, mentre altre c’è più minerale. Si scambia questo per quello a seconda dei bisogni del momento. Le colonie prosperano e l’influenza di queste aumenta, combatti per avere il predominio territoriale di Catan!

MICHAEL

Giocatori: 1 – 4

Durata: 90-120 min

Età: 14+

Michael è un brillante gioco cooperativo in cui avrete l’occasione di prendere parte ad una delle sedute psicologiche più interessanti e ai limiti della realtà mai condotte nella storia della psicologia moderna. Michael è infatti un personaggio realmente esistito affetto da Disturbo Dissociativo della Personalità nella testa del quale abitavano 24 diverse Personalità. Nei panni dell’equipe di psicologi che seguirono il suo caso dovrete riuscire a dialogare con ciascuna delle personalità di questo individuo per soddisfare le loro richieste e liberare dunque Michael della loro presenza oppressiva.

.

MUNCHKIN

Giocatori: 3 – 6

Durata: 60 min

Età: 8+

Questo gioco di carte non collezionabile cattura l’esperienza del tipico gioco di ruolo senza tutte quelle stupidaggini sull’interpretazione. Tutto quello che dovete fare è uccidere i mostri e prendere gli oggetti magici. E che oggetti magici! Indossate un Elmo alla Moda e gli Stivali del Calcinculo. Impugnate il Bastone del Napalm… o magari la Motosega dello Squartamento Granguignolesco. Iniziate facendo fuori la Pianta Invasata e la Fanga Puzzolente e proseguite fino a giungere al Drago di Plutonio…

SI’, OSCURO SIGNORE

Giocatori: +4

Durata: 30 min

Età: 10+

Un’altra missione andata male. L’Oscuro Signore non ne sarà certo compiaciuto! Presto sarai dinanzi al Suo cospetto, ed Egli ti interrogherà su questo ennesimo fallimento. Che fare per conservare integra la pellaccia? Magari potresti raccontargli che la colpa non è tua, ma di quegli imbecilli dei tuoi compari? C’è un solo, piccolo problema: la stessa cosa sarà venuta in mente anche a loro.

TICKET TO RIDE

Giocatori: 2-5

Durata: 30-60 min

Età: 8+

Dalle colline scoscese di Edimburgo ai moli soleggiati di Costantinopoli, dai vicoli polverosi di Pamplona a una ventosa stazione di Berlino, Ticket to Ride: Europa ti guida in una nuova avventura attraverso le grandi città europee di inizio secolo. Sfiderai le buie gallerie della Svizzera? Ti avventurerai su un traghetto del Mar Nero? O costruirai sfarzose stazioni nelle grandi capitali dei vecchi imperi? La tua prossima mossa potrebbe fare di te il più grande magnate ferroviario d’Europa! Prepara i bagagli, chiama il facchino e sali a bordo!


IMAGINE

Giocatori: 3-8

Durata: 30 min

Età: 8+

Prendi le carte trasparenti, mettile in sequenza. sovrapponile, spostale a tuo piacimento per fare indovinare agli altri giocatori quello che rappresentano. Ma attenzione! Non puoi parlare, fare rumori, mimare o indicare.

Se sarai riuscito nel tuo turno a fare indovinare, tu e chi ha indovinato ottenete un punto. Chi avrà più punti dopo che tutti avranno posto due enigmi avrà vinto.


LE LEGGENDE DI ANDOR

Giocatori: 2-4

Durata: 120 min

Età: 14+

Ciascuno dei giocatori impersonerà uno dei 4 eroi di Andor (guerriero, mago, nano e arciere), ognuno con le sue peculiarità e abilità speciali: ciascun eroe dovrà collaborare con gli altri contro le insidie che minacciano le terre di Andor!

Il gioco è strutturato in 5 “Leggende”, che dovrebbero essere giocate in successione: ciascuna di esse è un’avventura incredibilmente diversa, anche se alcuni episodi che accadono in ciascuna leggenda sono collegati a quelle successive, creando così una grande Storia, appassionante e coinvolgente.


AEONS END

Giocatori: 1-4

Durata: 60-90 min

Età: 14+

Il tuo obiettivo è sconfiggere la Nemesi prima che la tua dimora, Gravehold, sia invasa o che hai esaurito le forze.
Durante il proprio turno, un giocatore potrà lanciare incantesimi, ottenere nuove gemme, reliquie e incantesimi dalla riserva, manipolare le brecce e usare la sua abilità speciale.

Ciascuna delle quattro Nemesi incluse nel gioco è unica ed effettua azioni diverse. I giocatori dovranno, quindi, adattare le proprie strategie di volta in volta per uscirne vincitori.


TAKENOKO

Giocatori: 2-4

Durata: 30-60 min

Età: 8+

L’imperatore giapponese ha affidato ai membri della sua corte, l’arduo compito di avere cura dell’animale mediante l’istituzione di un giardino rigoglioso di bambù a lui riservato. I giocatori coltiveranno i lotti di terreno, li irrigheranno per farci crescere una delle tre specie di bambù con l’aiuto dell’attento ed esperto giardiniere imperiale.

I giocatori dovranno avere pazienza vista la vorace golosità dell’animale sacro per i succosi e teneri germogli di bambù…


DESCENT: VIAGGI NELLE TENEBRE

Giocatori: 2-5

Durata: 60-120 min

Età: 10+

Descent: Viaggi nelle Tenebre è un gioco da tavolo d’avventura in cui vestirete i panni di intrepidi eroi dell’universo fantasy di Terrinoth, che sfida dopo sfida progrediranno acquisendo abilità ed equipaggiamenti, in una campagna che da semplici avventurieri li renderà degni di essere ricordati per sempre grazie alle loro epiche gesta.


OBSCURIO

Giocatori: 2-8

Durata: 40 min

Età: 10+

In Obscurio vestirete i panni di un gruppo di maghi rimasti intrappolati all’interno di una biblioteca magica. Il vostro compito è quello di riuscire a trovare l’uscita, tornando così alla vostra normale vita di tutti i giorni. L’unica vostra speranza è legata all’aiuto del Grimorio che aiuterà il resto dei maghi dando loro una serie di indizi visivi su come trovare l’uscita.

Come se non bastasse, a rendere ancora più difficoltosa la vostra fuga c’è la presenza di un mago traditore che si nasconde tra le vostre fila. Riuscirete nella fuga o sarà il mago traditore a spuntarla ed intrappolarvi così nella biblioteca?

SHERLOCK HOLMES

Giocatori: 1-8

Durata: 120 min

Età: 13+

In Sherlock Holmes: Consulente Investigativo vi ritroverete a Londra durante l’epoca vittoriana e il vostro compito sarà quello di risolvere dieci casi molto spinosi grazie agli indizi raccolti in giro per Londra. Quantomeno provarci… Nel caso non riusciate a cavare un ragno da un buco potrete sempre chiedere aiuto al celebre Holmes, che già avrà risolto il caso, ma che aspetta comunque il vostro verdetto.