(Giochi dell’associazione. Nei nostri appuntamenti non li troverai tutti però puoi richiederli, inoltre molti associati portano i giochi personali per arricchire le serate)


HEAT

Giocatori: 1-6

Durata 30/60 min

Età: 10+

Per tutta la famiglia, bisogna gareggiare su circuiti storici gestendo molte variabili (gomme, motore, velocità) e si può giocare in varie modalità.

CROSSING

Giocatori: 3-6

Durata 20 min

Età: 8+

Una volta all’anno gemme preziose spuntano sui funghi giganti della città di Crossing. Quando arriva il momento di aggiudicarsi il bottino più ricco, ogni stratagemma è consentito!

DOBBLE

Giocatori: 2-8

Durata 15 min

Età: 6+

Un gioco di abilità e momoria visiva. Veloce, facile …. competitivo.

TICKET TO RIDE – Primo Viaggio

Giocatori: 2-4

Durata 20 min

Età: 6+

Edizione per bambini di Ticket to Ride, il gioco tra i migliori al mondo di sempre.

FINIS TERRAE

Giocatori: 2-4

Durata 90 min

Età: 12+

Finis Terrae “ispirato” da Carcassonne (di cui conserva la dimensione delle tessere e l’obbligo di accostarle in maniera che i tipi di terreno adiacenti siano congruenti), ma gli autori hanno poi aggiunto una serie di regole e di componenti tali da modificare nettamente il gioco.

Vogliamo anche sottolineare subito che si tratta di un prodotto completamente “Eco Friendly”, nel senso che tutti i componenti sono stati rigorosamente selezionati per risultare del tutto ecologici: dalle bustine per riporre i vari pezzi (di carta riciclata) ai dadi (di legno o di resina vegetale a base di soia), non c’è neppure un grammo di plastica: un lavoro davvero meritevole.

OTTO MINUTI PER UN IMPERO

Giocatori: 2-5

Durata 8/20 min

Età: 13

Il tutto si svolge in 8 round. Bisogna scegliere tra le carte disponibili quelle che ti faranno raggiungere il punteggio migliore. Meccanica semplicissima ma la strategia deve essere molto attenta alle disponibilità delle certe ed alle azioni degli avversari.

THE ISLAND

Giocatori: 2-4

Durata 45/60 min

Età: 8+

The Island è un gioco competitivo si sopravvivenza con forte interazione tra i giocatori. L’obbiettivo è quello di portare in salvo i propri esploratori cercando di fare più punti possibile (ogni esploratore riporta un punteggio differente) mentre l’isola affonda piano piano.

EMPIRE’S END

Giocatori: 2-4

Durata 45/60 min

Età: 10+

Gestionale. Decrescita felice? Non molto. Devi gestire il declino del tuo impero affrontando diverse calamità. Bisogna fare delle rinunce e scegliere quali territori salvare. Ogni giocatore ha lo stesso scenario iniziale per poi disegnare la propria strategia.

MYSTERIUM

Giocatori: 2-7

Età: 10+

Durata 40 min

Un investigativo che unisce ‘Cluedo’ con ‘Obscurio’ o Dixit. Gli indizzi vengono ‘svelati’ tramite immagini. Una sfida contro il gioco, collaborativo ma non del tutto. Un giocatore deve svolgere il ruolo del Fantasma e fornire delle ‘visioni’ rivelatrici spesso ambigue.

SCACCIA I MOSTRI

Giocatori: 1-6

Età: 3+

Durata 10 min

Memory. Scova gli oggetti che faranno sparire il mostro.

THE CASTLES OF BURGUNDY

Giocatori: 1-4

Età: 12+

Durata 70/120 min

Gestionale. Il tiro di due dadi ricuce le scelte del giocatore ma puoi gestire anche momenti con numeri avversi. Piazzare castelli, greggi, edifici per raccogliere il miglio punteggio.

IL MINI FRUTTETO

Giocatori: 1-4

Età: 3+

Durata 15 min

i bambini dovranno cogliere le ciliegie dall’albero prima che arrivi il corvo impertinente, ma a rendere il tutto più difficile si aggiungono le tessere memory con fiori colorati.

BANDIDO

Giocatori: 1-4

Età: 6+

Durata 15 min

In Bandido dovrete riuscire a sventare la fuga di un bandito attraverso i cunicoli scavati al di sotto della sua cella. Hai in mano delle carte che devi posizionare sul tavolo, devi riuscire a chiudere tutti i percorsi di fuga.

PERUDO

Giocatori: 2-6

Età: 8+

Durata 30 min

Tratto da un antico gioco peruviano, Perudo è sostanzialmente un gioco di bluff in cui ogni giocatore ha inizialmente cinque dadi a sei facce ed un bicchiere per contenerli. Ad ogni round, uno dei giocatori perderà uno dei propri dadi, fino ad essere eliminato dal gioco. Quando resta un solo giocatore ancora in possesso di dadi, quello sarà il vincitore.

SENSU

Giocatori: 1-5

Durata 25 min

Età: 8+

Sensu è un gioco di carte che si ispira ai ventagli pieghevoli (chiamati appunto Sensu in giapponese); questi hanno una grande importanza nella cultura nipponica.

Esistono diversi tipi di sensu, a seconda dell’uso che se ne fa: ci sono quelli di legno per le danze ed il teatro, e quelli di metallo per le battaglie dei Samurai.

I giocatori devono formare delle combinazioni di carte, seguendo semplici regole; le migliori verranno premiate con delle astine del ventaglio in modo da creare dei ‘sensu’ personalizzati. Chi riuscirà a completare per primo due ‘sensu’ di tipo diverso vincerà la partita. 

KLUSTER

Giocatori: 1-4

Durata 15 min

Età: 14+

24 pietre magnetiche che i giocatori si dividono equamente fra di loro. Una cordicella color arancio delimita il campo di gioco dove ciascun giocatore a turno deve collocare le sue pietre con l’obiettivo di essere il primo a liberarsene. Le insidie nascoste dell’attrazione magnetica e anche i dispetti che i giocatori possono farsi l’un l’altro, modificano il campo di gioco con lo spostamento della cordicella o manovrando a distanza i magneti, rendono il gioco imprevedibile;

Honey Buzz

Giocatori: 1-4

Durata 45/90 min

Età: 10+

  1. Collega tessere Alveare per formare celle vuote in cui immagazzinare il nettare per poi trasformarlo in miele.
  2. Muovi le tue api operaie per raccogliere nettare oppure ottenere polline.
  3. Commercia il miele e il polline per ottenere punti!

AKROPOLIS

Giocatori: 2 – 4, durata 20′, età: 8+

piazzamento tessere: creare una città che fornisca più punti possibili posizionando nel modo migliore i giardini, i templi, le fortezze e le fontane.

Gli elementi di gioco sono: le Tessere Quartiere e le tessere che moltiplicano il punteggio. Determinanti i livelli in altezza delle tessere piazzate. La pietra generata serve per poter ‘acquistare’ le tessere migliori.

SECRET IDENTITY

Giocatori: 3 – 8 (anche a gruppi)

Durata 20/40 minuti

Età: 10+
Party Game: lo scopo del gioco è far indovinare agli avversari la propria carta personaggio e allo stesso tempo indovinare la loro attraverso le carte icona.

DECRYPTO

Giocatori: 3 – 8 (anche a gruppi)

Durata 30 minuti

Età: 12+
A turno, un membro di una delle due squadre, il codificatore, pescherà una carta codice sul quale saranno presenti tre numeri: da 1 a 4 (gli stessi riportati sul nostro display sotto alle carte parole chiave). Questa sarà la sequenza segreta che dovremo indovinare ascoltando i tre indizi, pertinenti alle parole chiave presenti sul nostro display, forniti dal codificatore ad alta voce.

CONCEPT

Giocatori: 2 – 12 (anche a gruppi)

Durata 30/60 minuti

Età: 10+
Party Game di deduzione: divertente per chi deve indovinare e per chi deve far capire. Versatile nel modo di giocare (competitivo o collaborativo).

LA BOCA

Giocatori: 2 – 6 (anche a gruppi)

Durata 6 round da 2/3 minuti

Età: 8+
Per tutta la famiglia, facile da imparare e veloce da giocare. La Boca è il nome di un quartiere di Buenos Aires, popolato in larga parte da immigrati italiani, famoso per i suoi palazzi coloratissimi e squadrati. Questo gioco vi permette astrattamente di ricreare, con colpo d’occhio, coordinazione e manualità, l’eccentrica e allegra visione da La Boca.
C’è un timer e una fessura per la carta selezionata. Al centro una griglia quadrettata 4×4, in cui andranno disposti i pezzi di legno in modo da riprodurre le ‘case’ del quartiere.

WINGSPAN

Giocatori: 1 – 5

Durata 40-70 min

Età: 10+

Wingspan è un engine building nel quale in poche azioni dovrete trovare la quadratura del cerchio, per cui è importante, soprattutto a inizio partita, giocare molte carte che ci permettano di fare azioni ripetute per guadagnare punti. Wingspan (“apertura alare”) nel 2019 si è aggiudicato lo “Spiel Des Jahres“. Per la prima volta un team di autori tutto al femminile (game designer e le tre artiste che ne hanno curato la grafica).

WHAT DO YOU MEME?

Giocatori: 3 – 20

Durata 30 min

Età: 18+

Ciascun giocatore pesca 7 Carte didascalia. Un giudice, a rotazione fra i giocatori, sceglie la Carta immagine che verrà utilizzata durante il turno. L’immagine viene mostrata ai giocatori e messa sul cavalletto in dotazione. I giocatori dovranno scegliere la Carta didascalica che, tra 7 a loro disposizione, meglio si abbina alla Carta immagine.

PANDEMIC

Giocatori: 2 – 4

Durata 45 min

Età: 8+

Pandemic è un gioco altamente cooperativo in cui ogni giocatore sarà chiamato a collaborare per salvare il pianeta da una terribile epidemia virale. Assumerete un ruolo unico e fondamentale all’interno della vostra squadra, visto che ogni personaggio è dotato di abilità speciali particolari che gli consentono di cavarsela meglio in determinate situazioni. Utilizzare al meglio i talenti di ciascuno è la chiave per ottenere la vittoria dell’intera squadra.

RHINO HERO Super Battle

Giocatori: 2 – 5

Durata 15 min

Età: 8+

Gioco per Famiglia e bambini. Divertente costruzione di torri con le carte

SCYTHE

Giocatori: 1 – 5

Durata 120 min

Età: 14+

In un’Europa in cui la storia ha seguito un corso diverso da quello reale, cinque popolazioni periferiche si affrontano per primeggiare sulle macerie. Il gioco, pur avendo alcuni elementi american, è prevalentemente un german.Tramite otto azioni abbinate a due a due sulla propria plancia, ogni giocatore deve produrre risorse di 4 tipi che corrispondono poi ad altrettanti sviluppi: edifici, arruolamenti, tecnologie, mech (robottoni che trasportano lavoratori e picchiano i nemici). Oltre alle due azione di produzione risorse c’è un’azione per muovere le truppe e una per aumentare la propria forza militare. 
Muovendosi per la mappa è possibile occupare nuovi territori e soprattutto cacciare via i nemici.
Lo scopo è raggiungere il prima possibile 6 delle 10 stelle obiettivo possibili, generalmente ottenibili costruendo tutti gli elementi di uno specifico tipo, ad esempio tutti i quattro mech o i quattro edifici, oppure vincendo una battaglia.

CASCADIA

Giocatori: 1 – 4

Durata 20-45 min

Età: 10+

Cascadia è un titolo di piazzamento tessere, dove l’obiettivo è quello di creare il più variegato e popolato habitat del Pacifico nord-occidentale.

Gli elementi di gioco sono sostanzialmente due ed è attorno a questi che ruota il tutto: le Tessere Habitat (esagonali) e dei Segnalini Fauna Selvatica (dei token). Durante il proprio turno si dovrà scegliere una coppia di elementi (una tessera e un segnalino) tra le quattro proposte: gli elementi selezionati verranno sostituiti appena pescati fino a quando non termineranno le tessere habitat a disposizione, segnale che decreterà la fine della partita e l’inizio del conteggio dei punti ottenuti.

MAGIC MAZE

Giocatori: 1 – 8

Durata 20 min

Età: 10+

Magic Maze è un gioco collaborativo che richiede prontezza di riflessi, velocità, rapidità nelle decisioni e capacità di ottimizzazione. Astenersi pensatori seriali e cervelloni affetti da paralisi da analisi!

La realtà è che in Magic Maze i quattro protagonisti di questo classico party game tipo di un fantasy dovranno intrufolarsi in un supermercato pieno di stanze, scale mobili (!) e passaggi segreti, collaborare attivamente e, soprattutto, velocemente per permettere ai quattro protagonisti di recuperare le loro armi e darsela a gambe prima di essere scoperti.

NOVA LUNA

Giocatori: 1 – 4

Durata 20 – 30 min

Età: 8+

Nova Luna, nominato per lo Spiel del Jahres 2020, è l’ultimo astratto uscito dal cappello magico di Uwe Rosenberg: riprende la meccanica della scelta tessere di Patchwork, ma risulta superiore per complessità e divertimento.

Gioco di piazzamento di tessere.

FLAMECRAFT

Giocatori: 1 – 5

Durata 60 min

Età: 10+

In Flamecraft i giocatori competono per diventare il Custode della Fiamma più famoso e di successo in città! Visitando i Negozi per collocare Draghi Artigiani, lanciare Incantesimi otterrete punteggio come portare a termine gli obiettivi segreti dei vostri Draghi Eleganti. Durante il turno i giocatori devono muoversi in un nuovo Negozio, decidendo se raccogliere Merci o lanciare un Incantesimo: pagando le risorse richieste dalla carta incantesimo avrete modo di ottenere punti Reputazione e attivare nuovamente tutti i Draghi presenti all’interno del negozio. La partita continua finché il mazzo Drago Artigiano o il mazzo Incantesimo non si esaurisce. Alla fine della partita, il giocatore in vantaggio sul tracciato Reputazione vince!

SAGRADA

Giocatori: 1 – 4

Durata 30 – 45 min

Età: 14+

In Sagrada dovrete riuscire a costruire la vostra stupenda vetrata di un rosone grazie ad un mosaico di dadi colorati che andrete a raccogliere e ‘draftare’ nel corso della partita. Ogni frammento della vetrata che andrete a posizionare sulla vostra plancia deve essere posizionato seguendo alcune restrizioni di colore e di valore. Dovrete dunque scegliere e posizionare i vari dadi in funzione delle vostre esigenze del momento, ma anche in funzione della figura che vorrete realizzare.

GENESIA

Giocatori: 1 – 5

Durata 40 – 120 min

Età: 12+

In Genesia avrete l’occasione di rivivere la storia della civilizzazione sulla Terra, guardando allo spicchio di mondo chiamato Genesia. Partite dalla vostra patria alla conquista del mondo, evolvendo la vostra cultura e le vostre tecnologie nel corso delle 3 ere di gioco. Potrete decidere di sviluppare il vostro popolo in modo pacifico, puntando sulle invenzioni e sulla diplomazia, oppure potrete muovervi rapidamente verso il centro della mappa, manifestando le vostre intenzioni belligeranti e tentando di conquistare e mantenere le zone più preziose.

IL DESERTO PROIBITO

Giocatori: 2 – 5

Durata: 45 min

Età: 10+

Il Deserto Proibito è il capitolo successivo de L’Isola Proibita, dove i giocatori saranno alle prese con il recupero di una leggendaria macchina volante sepolta nelle profondità delle rovine di una antica città del deserto. Oltre ad occuparsi della ricerca del velivolo, dovranno anche stare attenti a sopravvivere al caldo torrido e alle tempeste di sabbia.

CARTOGRAPHERS

Giocatori: 1 – 100

Durata: 30 – 45 min

Età: 10+

La regina Gimnax ha ordinato la conquista delle terre del nord. In quanto cartografo al servizio della regina, vieni inviato a mappare questo territorio, reclamandolo per il Regno di Nalos. Gli editti di Gimnax annunceranno quali terre varranno di più, aumentando così la tua reputazione e soddisfacendo le sue richieste. Ma non sei il solo a operare in questo deserto. I Dragul contestano le tue rivendicazionii con i loro avamposti, quindi dovrai tracciare i confini molto attentamente per ridurre la loro influenza. Recupera la maggior parte di terre desiderate della Regina e sarai dichiarato il più grande cartografo del regno!

CONCEPT KIDS ANIMALS

Giocatori: 2 – 12

Durata: 20 min

Età: 4+

Concept: Kids – Animali è una rivisitazione totalmente cooperativa del classico gioco per famiglia di Concept. Questa versione, particolarmente adatta per i più piccoli, permetterà loro di giocare con le caratteristiche degli animali. Quanti animali riusciranno ad indovinare utilizzando la brillante meccanica di Concept per indicare le varie caratteristiche?

KINGDOMINO

Giocatori: 2 – 4

Durata: 15 – 25 min

Età: 8+

In Kingdomino dovrete riuscire ad espandere il vostro Reame, tessera territorio dopo tessera territorio, esplorando diversi paesaggi in modo da raccogliere più punti possibile. Il paesaggio varia tra campi di grano, laghi e montagne, dovrai trovare e conquistare con attenzione il territorio in cerca degli appezzamenti migliori e dotati di corone. Quanto più estesi saranno i vari ambienti e tanti più punti questi conferiranno al termine della partita, specialmente se all’interno di essi saranno presenti una serie di prestigiosi edifici.

PICCHIATELLO

Giocatori: 2 – 4

Durata: 15 min

Età: 4+

Semplice gioco di abilità! Devi premere un pulsante nel momento giusto e con una forza adeguata per far sollevare l’aereo di Picchiatello in modo che non ‘rubi’ le tue galline.

MAGIC MAZE KIDS

Giocatori: 2 – 4

Durata: 25 min

Età: 5+

Come la versione per adulti, anche Magic Maze – Kids è un gioco cooperativo giocato in contemporanea in cui ciascun giocatore ha la possibilità di muovere ed utilizzare i vari animali solamente in un modo particolare definito dalla propria carta abilità. Ogni giocatore può muovere qualsiasi eroe rispettando la propria carta, ma solamente in una direzione, fate dunque attenzione a favorire anche il resto dei giocatori con le vostre mosse!

LETTER JAM

Giocatori: 2 – 6

Durata: 45 min

Età: 10+

In Letter Jam dovrete collaborare per riuscire a scoprire quale sia la parola di ogni giocatore al tavolo. Lettera per lettera potrete aiutare i vostri compagni fornendo loro alcuni preziosi indizi, basati sulle lettere a voi visibili, ma fate attenzione poiché voi stessi non potrete vedere la vostra lettera. Dovrete dunque riuscire a costruire parole che utilizzino più lettere possibili tra quelle al centro per dare il maggior numero di informazioni agli altri giocatori, che potranno così capire quale sia la lettera davanti a loro prima di procedere con una nuova lettera della propria parola. Al termine della partita, dovrete rielaborare le vostre idee per provare ad indovinare la parola che avete ottenuto all’inizio della partita, riorganizzando le lettere che siete riusciti a capire correttamente.

HAPPY SALMON

Giocatori: 3 – 6

Durata: 2 min

Età: 6+

Happy Salmon è un gioco semplice e molto interattivo! Durante il gioco dovrete nominare uno dei gesti rappresentati su una delle vostre carte, se uno degli altri giocatori nomina lo stesso gesto contemporaneamente potrete festeggiare facendo il gesto indicato e scartando le due carte che avete nominato. Il vincitore sarà colui che per primo sarà riuscito a liberarsi completamente della propria mano di carte!

AZUL

Giocatori: 2 – 4

Durata: 30 – 45 min

Età: 8+

In Azul avrete l’occasione di costruire degli stupendi mosaici di tessere in ceramica di vari colori e fantasie. Originariamente introdotti dai Mori, gli azulejos erano tessere di ceramica blu e bianche che vennero in seguito utilizzate dai portoghesi dopo la visita del re Manuel I al palazzo di Alhambra nel sud della Spagna. Vi ritroverete nei panni di un artista esperto in mosaici appena incaricato dal re portoghese in persona di abbellire le mura del Palazzo Reale di Evora con queste magnifiche piastrelle.

NOME IN CODICE

Giocatori: 4 – 8

Durata: 15 min

Età: 10+

Nome in Codice è un gioco di deduzione ed investigazione in cui dovrete riuscire, grazie agli indizi che vi darà il vostro caposquadra, a rintracciare tutte le spie della vostra squadra. Ciascuno di voi verrà diviso in una delle due squadre, all’interno delle quali verrà eletto un caposquadra, lo Spymaster.  Gli Spymaster dovranno dire una parola che in qualche modo abbia a che fare con uno o più dei nomi in codice degli agenti del proprio colore. I componenti della propria squadra dovranno capire ed indicare le parole sul tavolo a cui lo Spymaster fa riferimento per individuare gli agenti della propria squadra.