Progetto introduttivo (dedicato ai ragazzi/e da 8 a 14 anni)
Primo contatto con i Giochi da Tavolo: occasione di gioco con strutturazione semplice; i partecipanti vengono coinvolti in giochi interattivi con poche regole ed immediate.
Si propongono 6 appuntamenti della durata di circa 2 ore da svolgere settimanalmente presso la biblioteca o presso uno spazio dedicato.
Ogni “lezione” prevede tre fasi:
1 – Introduzione con ‘Party Game’ (Just One, Imagine, Il piccolo Principe)
2 – Spiegazione e svolgimento di un Gioco più evoluto (I Coloni di Catan, Carcassonne, 7Wonders)
3 – Dialogo conclusivo su strategie e scelte efficaci
Modalità
Divulgare l’iniziativa mediante un volantino e con affissioni in biblioteca, ecc. L’Associazione predispone la presenza di volontari con il compito di accompagnare i ragazzi nell’avventura di un gioco da tavolo.
Ogni tavolo di gioco (4-5 persone) avrà un referente.
Materiali
I giochi proposti sono tra i più apprezzati e premiati, sono giochi divertenti, cooperativi, gestionali. Contiamo una collezione di circa 70 titoli messi a disposizione dagli associati.
Obiettivi
Diffusione del Giochi da Tavolo, recupero della socialità, divertimento e condivisione di strategie,partecipazione dei genitori. Impegnare i ragazzi in una attività che li distolga dall’utilizzo di SmartPhone, Tablet, e consolle.
Prospettive
L’Associazione Club dei Meeple di Trebaseleghe è aperta a nuove adesioni con persone che condividano le finalità del progetto.